728 x 90

Abbigliamento e make up, vanno abbinati?

0

Care amiche di Mitrucco,

esistono due correnti di pensiero: una che dice che il trucco debba essere abbinato all’outfit sempre e comunque e un’altra che, invece, ritiene che il trucco vada scelto solo in base ai propri colori.

make-up-occhiI vantaggi, ma anche i problemi, nell’adottare un metodo anziché un altro, sono diversi: scegliere il trucco, quindi i colori e le texture, in base al proprio outfit, consente di accostare tra loro colori affini, ma allo stesso tempo induce a cadere nella banalità, nella monocromia o peggio! Ad esempio non è detto che per un evento mondano vadano usati necessariamente glitter e ciglia finte, anzi, più sontuoso è l’abito e/o gli accessori, più il nostro make up deve essere soft!

Per chi si affida alla scelta dei soli colori adatti al proprio incarnato, beh, sicuramente il rischio di sbagliare cala vertiginosamente, ma si cade nella monotonia di un make up mai differenziato in base alle occasioni e allo stile! Senza parlare poi del rischio di abbinare il solito ombretto, magari rosa, indossando un vestito giallo… effetto “pugno in un occhio”!

01

Allo stesso tempo però il colore del trucco dona se si armonizza prima di tutto con i colori naturali della persona. Gli occhi, i capelli e la carnagione sono tutti dettagli a cui prestare attenzione per rendere perfetto il nostro trucco perché riceveranno dei riflessi diversi a seconda della tinta che si accosterà.

Esiste quindi una terza chance che rimane a metà tra i due pensieri: quella di abbinare il makeup al look scelto ma rimanendo fedeli alle tonalità che meglio si accostano ai nostri colori e alla forma del nostro viso.

La scelta del trucco deve seguire l’istinto anche perché una donna non è catalogabile (timida, sexy, ingenua…), ma ha dentro di sé più sfumature da assecondare, il make up in questo senso serve a rafforzare l’immagine di noi stesse che vogliamo trasmettere. A seconda del look, senz’altro, dell’orario, del luogo e soprattutto dello stato d’animo, la scelta dei colori e il loro abbinamento tra di essi e con il tuo abbigliamento possono trasformarti ogni volta in una donna diversa.

Il make up è creatività e non bisogna temere di osare: Basta farlo poco per volta e verificando, con una prova trucco, se il tratto e i colori scelti s’intonano o meno con l’outfit scelto!

Provare per credere!

About Author

MiTrucco.it

Il portale italiano sull'Arte del Make Up: recensioni, novità, trend di bellezza e trucco.

Leave A Reply