Il blush (o fard) è un elemento spesso importante per la riuscita di un buon trucco. Giocando con le varie tonalità possiamo creare di volta in volta look completamente diversi.
Ad esempio un tono rosa-fucsia sui pomelli dona un effetto “romantico”, per individuarli basta sorridere e mettere poco prodotto con movimenti circolari proprio sopra la parte superiore dello zigomo in evidenza.
Un tono marrone esteso tra la zona sotto lo zigomo e la diagonale delle guance salendo su fino alle tempie (a creare una sorta di “C” per intenderci :D) dona un look più abbronzato che in qualche modo richiama le regole del contouring (qui un articolo su questo tema). In generale utilizzare un tono rosa-pesca chiaro su tutta la zona delle guance dona già da solo l’effetto “bonne mine”.
Vediamo come armonizzarlo con la forma del viso:
Viso ovale
Un viso di questo tipo è già armonico poichè ha il giusto rapporto tra fronte e mento, il blush si applica sugli zigomi verso l’alto con movimenti circolari.aaaa
a
Viso Allungato
Il mento è più allungato e si cerca di dare rotondità al viso. A questo scopo si preferisce il blush ai lati del viso e nella parte inferiore delle guance in direzione orizzontale.aaaa
a
Viso rotondo
Al contrario del viso allungato in questo caso lo scopo è di allungare il viso, per questo il consiglio è di seguire la diagonale degli zigomi. Sfumando meno si ha un colore più intenso e quindi una maggiore attenzione su questa zona del viso che concorre a rendere appunto il viso più allungato.a
Viso Quadrato
E’ molto simile al viso rotondo ma la mascella è più pronunciata.Lo scopo è di addolcire i tratti che risultano essere più spigolosi.Il blush si applica ai lati della faccia proprio vicino ai contorni sfumando bene nella zona sopra l’osso e lasciando invece il colore più carico sotto lo zigomo.
Spero che vi sia stato utile o semplicemente che vi abbia dato lo spunto per provare nuove tecniche.Il makeup è anche creatività ed esperienza,scoprire cosa ci piace di più e cosa esalta maggiormente i nostri punti forti…