Cura della pelle: belle anche d’inverno

0

L’inverno tra meno di un mese metterà a dura prova il nostro sistema immunitario e la nostra pelle, ma noi non temiamo niente e, con la giusta cura e preparazione, sopravviveremo anche a questa rigida stagione.

Chi ha la pelle sensibile è particolarmente vulnerabile al freddo e, voilà, i primi arrossamenti sono serviti. Un viso paonazzo per la dilatazione dei capillari e l’imbarazzo si palesa: stiamo parlando della couperose, inestetismo dovuto alla fragilità dei vasi sanguigni che, in seguito a variazioni climatiche, freddo, umidità e vento, altera la colorazione del volto. Un altro disagio estetico, che colpisce soprattutto gli uomini, è rappresentato dalla dermatite, infiammazione che si accompagna ad arrossamenti, pruriti e piccoli gonfiori della pelle.

Questa anomalie della pelle si presenta con diverse sfumature, più o meno gravi, che creano un danno a livello estetico e a volte anche psicologico: dermatiti seborroica, da contatto e atopica sono gli esempi più diffusi. Per il primo caso, con qualche accorgimento, basato anche su rimedi naturali, o scegliendo prodotti per dermatite seborroica studiati ad hoc, possiamo però contrastare l’insorgere di queste fastidiose ed inestetiche patologie della cute e del viso. In casi di dermatite più gravi, rivolgetevi al vostro medico o a un dermatologo esperto: non sono da trascurare, potrebbero degenerare in psoriasi.

Purifica, idrata e detergi

melograno-frutto-donnaPer quanto riguarda invece la routine per la bellezza, d’inverno non mancano le proposte del mercato da regalare a noi stesse e alle nostre amiche in vista del Natale. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, dai bagnoschiuma golosi, ai burri esotici, dai kit per le unghie, alle palette trucco. Insomma sbizzarritevi, ma tenete bene in mente che prima di truccarvi occorre detergere, purificare e idratare, altrimenti creiamo solo danni e stressiamo la pelle.
Infine, per le più “anticonformiste” che non vogliono spendere troppi soldi in cosmetici costosi, esistono coadiuvanti naturali per far fronte al clima invernale. Infatti anche se le giornate si accorciano e fuori piove e a volte nevica, la natura ci viene incontro con frutti di stagione ottimi per la salute, anche della pelle. Uva, melograno, kiwi e agrumi sono ricchi di vitamine e antiossidanti e fanno bene anche alla linea. Quindi, sciarpa al collo, affrontiamo la stagione fredda senza nasconderci, con la giusta protezione e cura per essere sempre belle come meritiamo.

About Author

MiTrucco.it

Il portale italiano sull'Arte del Make Up: recensioni, novità, trend di bellezza e trucco.

Leave A Reply