Esfoliare la pelle: perché e come

0

Ciao bellezze!!
Tutte noi abbiamo sentito parlare di esfoliazione della pelle, ma cosa significa? E quali sono i benefici?
Questo termine indica rimuovere le cellule morte dalla superficie di corpo e viso.
Gli esfolianti possono essere sia fisici che chimici:
– Esfolianti fisici contengono micro granuli solidi che con l’azione meccanica dello sfregamento di mani, spazzole o guanti di crine, vanno a rinnovare lo strato corneo ( lo strato più superficiale dell’epidermide) ormai saturo di cheratina.

– Esfolianti chimici sono sostanze chimiche che vanno a degradare le cellule morte. Vanno lasciate in posa dai 5 ai 10 minuti, non di più perché essendo molto aggressivi possono irritare la pelle, e poi sciacquate accuratamente con acqua tiepida.

Il risultato è immediato, sia ha subito una pelle luminosa, liscia, morbida e più chiara.
Migliora l’assorbimento dei prodotti che andiamo ad applicare successivamente come fanghi o creme perché le cellule morte vanno a creare uno “scudo” che impedisce un buon assorbimento dei principi attivi.
Inoltre è un ottimo trattamento per pelli spesse, asfittiche (cioè un tipo di pelle che resta secca, grigia, spenta e opaca), ingiallite, con piccole rughe e per pelli secche in quanto va a portare in superficie cellule ricche d’acqua.
Insomma è un trattamento adatto a tutti i tipi di pelle!

L’esfoliazione su pelli giovani andrebbe fatto una volta alla settimana in quanto il rinnovo cellulare è abbastanza veloce, circa di 28 giorni, ma con il passare del tempo rallenta fino a metterci anche 60-70 giorni, quindi dai 40 anni in su è opportuno esfoliare la pelle 2-3 volte alla settimana.
In commercio esistono vari tipi di esfolianti dai più delicati a quelli più aggressivi, per ogni parte del corpo oppure potete dilettarvi come me e farli in casa.
Esfoliante casalingo viso: zucchero, miele olio d’oliva e qualche goccia di limone. Io metto 2 cucchiaini di zucchero, 2 di miele, 1 d’olio e poi il limone. Mischio fino a farli amalgamare e poi spalmo in viso e sfrego per 2 minuti. Il risultato è bellissimo e può essere usato anche per il corpo!
Esfoliante casalingo corpo: sale grosso, caffè e olio d’oliva. Quattro cucchiai di ogni ingrediente, mischiamo e applichiamo sul corpo con dei movimenti circolari delicati mentre nelle zone più spesse e problematiche più energicamente. E’ ottimo contro la cellulite perché il sale va a richiamare acqua in superficie, il caffè ha un’azione drenante e l’olio nutre la pelle.
Buona esfoliazione a tutti

About Author

Eliana

Mi chiamo Eliana, ho 29 anni e sono di Cagliari. Sono sempre stata appassionata di cosmetici e trucchi e questo mi ha portato a frequentare un corso per estetista. Cerco di trasmettere la mia passione e le mie conoscenze. Buona lettura bellezze!

Leave A Reply