Guida veloce ai pennelli per il make up

6

Di pennelli da trucco, o pennelli per il make up, ne esistono davvero tanti ormai, specialmente in vendita online. Se ne trovano in tutte le salse: supercolorati, con manici dalle forme strane, con setole più o meno pregiate, ma, soprattutto, di così tante forme differenti che spesso non si riesce a capire se siano davvero utili oppure no, e soprattutto, se possano fare la differenza tra un trucco per così dire “decente” e uno professionale.

Se sei arrivata a leggere questo articolo, allora anche tu stai cercando una guida chiara sui pennelli da trucco: quali sono i pennelli essenziali per il make up e come si usano?

Scopriamolo insieme.

fondotinta

Pennello da fondotinta

Descrizione: serve a stendere il fondotinta liquido. Solitamente è in setole sintetiche, piatto, con punta tonda detta anche “a lingua di gatto”. Un buon pennello da fondotinta ha le setole compatte per permettere una perfetta applicazione del fondotinta senza lasciare delle antiestetiche righine sul viso. Utile anche per stendere il correttore liquido.

Note: il fondotinta si può applicare anche con le mani o con la spugnetta, ma con le mani si trasferiscono molto spesso i batteri, oltre ad ottenere un risultato meno omogeneo, e con la spugnetta si spreca molto prodotto che viene assorbito dalla spugnetta stessa e genera anche qui un accumulo di batteri.

.

.

cipria

Pennello da cipria

Descrizione: si tratta di un pennello molto grande e morbido. A seconda della compattezza delle setole, la stesura della cipria sarà più o meno uniforme su tutto il viso. Può essere utilizzato, in generale, per qualsiasi tipo di polvere per il viso.

Note: Pennello molto utile, soprattutto se lo si utilizza sia per la cipria che per il blush che per la terra. In generale, un pennello del genere, non dovrebbe mai mancare nel beauty 😉

..

..

..

blush

Pennello da contouring/blush

Descrizione: si tratta di un pennello simile a quello da cipria ma generalmente più piccolo. È possibile trovare in commercio pennelli con la punta tonda o angolata. Il pennello da blush serve per applicare il fard sulle guance ma può essere utilizzato anche per le terre e gli illuminanti e, se di forma angolata, diventa perfetto per fare il contouring del viso.

Note: Si tratta di un pennello molto utile. Nel caso vogliate utilizzare il pennello da cipria anche per l’applicazione del blush, l’acquisto di questo pennello può essere evitato. Se invece volete tenere separato il pennello da cipria da quello da blush, questo pennello può essere utilizzato anche per gli illuminanti e le terre.

 

angolato piccolo

Pennello occhi angolato

Descrizione: si tratta di un pennello piccolo, con la punta angolata e si può trovare in setole sintetiche ed in setole naturali. Può essere utilizzato sia per l’applicazione dell’eyeliner che per ridisegnare le proprie sopracciglia.

Note: Si tratta di un pennello utile ma non indispensabile perché, per le sopracciglia, se siete abituate a ridefinirle con la matita, non avrete bisogno di questa tipologia di pennello. Anche per gli eyeliner, nel caso utilizziate quelli liquidi o comunque delle formulazioni che sono dotate anche di pennellino per applicarlo, questo pennello può non essere acquistato. È però utile per applicare l’ombretto precisamente lungo l’attaccatura delle ciglia, ed è strategico per definire i contorni delle labbra e delle sopracciglia con il correttore.

..

..

eyeshadow

Pennello per applicare l’ombretto

Descrizione: è il pennello più famoso ed utilizzato. Se ne trovano di tutti i tipi e dimensioni, in setole sintetiche e naturali (per gli ombretti in crema è indispensabile che sia in setole sintetiche). Serve fondamentalmente ad applicare l’ombretto su tutto’occhio, o su una parte della palpebra.

Note: Pennello molto molto utile. In generale, è possibile applicare l’ombretto anche con le dita o con le famose spugnette ma, con un pennello del genere, otterrete un’applicazione migliore e, in generale, è sempre consigliato averne uno nel beauty.

..

..

..

blending

Pennello da sfumatura

Descrizione: pennello molto morbido, in setole naturali oppure sintetiche, con la punta tonda, detto anche blending brush. Serve a sfumare l’ombretto e creare look stile smokey.

Note: Se state leggendo questo articolo significa che siete interessate a truccarvi con i pennelli, e quindi iniziare ad ottenere dei look diversi dal solito. Il pennello da sfumatura, per chi decide di acquistare i pennelli, è un MUST HAVE. Permette di fare sfumature impossibili da replicare con le dita o le spugnette perciò è decisamente un pennello consigliato.

..

..
..

pennello penna

Pennello a penna

Descrizione: in setole sintetiche o naturali, prende il nome dalla sua caratteristica forma arrotondata a punta che ricorda una penna. Le setole sono solitamente molto compatte e permette di applicare l’ombretto con precisione nella piega dell’occhio e nella parte inferiore. Utile anche per sfumare la matita, e per applicare l’ombretto chiaro per creare bellissimi punti luce.

Note: Per le patite di make up è sicuramente un pennello molto molto utile. In generale si può dire che un pennello del genere è consigliabile in base al livello di definizione del make up che volete raggiungere. Per truccare la parte inferiore dell’occhio è il più indicato.

..

..
.

Non è necessario spendere delle cifre esagerate per acquistare dei buoni pennelli. Attualmente i più famosi sono quelli della MAC ma, siamo sinceri, costano davvero un’esagerazione; oltretutto sono per lo più in setole di pelo naturale e capita spesso che pungano sulla pelle delicata.

Vi consiglio invece un’ottima alternativa: www.korahtools.com perché sono di qualità professionale, completamente cruelty-free ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

..

About Author

MiTrucco.it

Il portale italiano sull'Arte del Make Up: recensioni, novità, trend di bellezza e trucco.

6 commenti

  1. Avatar

    io ho un pennello che sembra quelle a penna , ma è più tozzo e ricorda un pino ..che cos’è , quella a penna o no?? poi ho anche quello a spugna per che tipo di effetto ombretto è più indicato??? poi ne ho uno che è una via di mezzo tra uno da ombretto e quello da sfumare, che è?? tutto di Diego Dalla Palma!!! grazie

  2. Avatar

    Ciao ho comprato un set di pennelli ed mi è uscito un pennello con setole piatte e larghe che non so a cosa serva qualcuno di voi ha capito di cosa parlo e se si qualcuno mi può aiutare?

  3. Avatar

    molto utile… angela il pennello di cui parli tu serve per “spolverare” gli eccessi di makeup

  4. Avatar

    Grazie,spiegazione molto chiara;così ho capito che oggi la commessa a cui ho chiesto un pennello per labbra,mi ha venduto uno per occhi (angolato)meno male che ho pagato poco……

Leave A Reply