Il segreto per una manicure perfetta è avere delle unghie sane. Scopriamo insieme come prendersene cura

0

Una perfetta manicure non può nascere così, dall’oggi al domani: proprio come una piantina, ha bisogno di un “terriccio” ricco di nutrienti per crescere, e naturalmente di essere curata con grande attenzione. Ecco perché il segreto per arrivare a questo è partire, sempre e comunque, dalla salute delle unghie. Le lamine sane sono indispensabili, per poter realizzare una manicure ottimale! Cosa possiamo fare per curarle?

Attenzione ai detergenti aggressivi

Le unghie soffrono tantissimo il contatto con gli agenti chimici e con i detergenti aggressivi: non dovreste mai esporle “a nudo” all’azione di questi elementi, perché le indebolireste e le sfaldereste. Come potete evitare danni? Dato che le pulizie domestiche non si possono evitare, è meglio proteggervi sempre le mani con gli appositi guanti.

Usare un olio nutriente per le unghie

Le unghie vanno sempre nutrite, oltre che curate: per fortuna esistono dei prodotti naturali che sanno come agire dall’esterno, per permettervi tutto questo. Ad esempio l’olio di cocco, ma anche quello di jojoba o l’olio di mandorle dolci. Persino il burro di karité è fantastico quando viene applicato alla lamina delle unghie, e sulle cuticole. Cosa fanno questi prodotti? Idratano e al tempo stesso nutrono le unghie, rinforzandole.

Idratare e rinforzare le unghie dall’interno

Non solo esterno, ma anche interno: è indispensabile agire anche assumendo gli integratori specifici per le unghie fragili come questi qui, che vi permetteranno di portare tantissimi micronutrienti essenziali. Grazie a questi elementi, potrete favorire la crescita delle unghie e renderle molto più resistenti: due condizioni indispensabili per poter poi applicare gli smalti in sicurezza.

Meglio tagliare le unghie o limarle?

Non vi è alcun dubbio sul fatto che tagliare le unghie possa risultare un’operazione abbastanza pericolosa per la salute delle lamine. È sempre meglio limarle, magari usando degli strumenti professionali come ad esempio le lime in vetro. Per quale motivo? Perché il tagliaunghie e le forbicine causano delle autentiche microfratture sulla lamina, che ovviamente rendono le unghie molto più deboli.

Fare incetta di minerali e vitamine

Gli integratori sono uno strumento utilissimo per rinforzare le unghie, specialmente quelle deboli: al tempo stesso, però, bisogna calcare la mano sull’argomento alimentazione. È sempre meglio scegliere una dieta che contempli tantissimi minerali e vitamine, per potenziare le lamine ancora una volta dall’interno. Ecco perché ogni donna dovrebbe sempre abbondare di frutta e di verdura, accogliendo nutrienti come la vitamina C, lo zinco e il calcio.

Mai rinunciare alla base

L’ultimo consiglio? Forse uno dei più importanti: mai rinunciare all’applicazione della base, prima di mettere lo smalto sulle unghie. In caso contrario le lamine potrebbero indebolirsi molto, per via della penetrazione dei pigmenti di questi prodotti. Naturalmente esistono diverse basi che possono andare incontro a qualsiasi tipo di unghie.

About Author

MiTrucco.it

Il portale italiano sull'Arte del Make Up: recensioni, novità, trend di bellezza e trucco.

Leave A Reply