Le meraviglie dell’olio d’Argan

0

L’olio d’Argan è estratto dai semi dell’albero dell’Argania Spinosa (o Argan), che si trova esclusivamente nella zona sud del Marocco. Quest’albero può arrivare a 8-10 metri di altezza, 200 anni di età ed è caratterizzato da rami ricchi di spine e frutti simili a bacche ovali.
Le bacche frutto dell’Argania sono verdi, ma arrivate a maturazione nei mesi di giugno e luglio assumono un colore giallo/marrone, ed è questo il momento più adatto per raccoglierle; successivamente, tramite processi di macinazione, si estrae il prezioso olio.

L’olio di Argan è un elisir di giovinezza ricco di acidi grassi essenziali di omega-3 e omega-6, vitamina E e A. Ecco i suoi meravigliosi benefici:

1) Combatte i segni dell’invecchiamento precoce e il rilassamento cutaneo se usato su  viso e decolleté
2) Aiuta a ricostruire il film idrolipidico dell’epidermide tramite le sue proprietà emollienti, nutrienti e protettive.
olio di argan13) Ha una funzione idratante per viso e corpo
4) Stimola il turnover cellulare e neutralizza i radicali liberi.
5) Ha un’azione antimicrobica.
6) Previene la comparsa delle smagliature.
7) Stimola la produzione di elastina e collagene.
8) Protegge la pelle dai raggi solari, vento, fumo e inquinamento.
9) Idrata i capelli dopo l’esposizione al sole e alla salsedine.
10) Rinforza le unghie: è un trattamento ideale per le unghie fragili e sfaldate, infatti aiuta a rinforzarle rendendole più forti, sane e bianche. Possiamo preparare una soluzione di succo di limone (che ha proprietà schiarenti e indurenti) con olio di Argan in parti uguali e applicarla con un leggero massaggio su unghie e cuticole, lasciandola in posa 15/20 minuti. Questo rito va ripetuto una o due volte alla settimana.
11) Protegge la pelle dei bambini.
12) Nel massaggio aiuta ad allungare i muscoli.

L’olio di Argan è uno dei migliori prodotti naturali e cosmetici per donare forza, lucentezza e morbidezza ai capelli secchi, fragili e sfibrati.
Modo d’uso 1°: può essere usato come impacco pre-shampoo
Modo d’uso 2° : contro la caduta scaldare l’olio di Argan con spicchi d’aglio fresco, lasciare un ora in effusione e applicare sul cuoio capelluto con un massaggio.
Modo d’uso 3° : qualche goccia per lo styling.

L’olio di Argan è anche un prezioso alleato delle nostre labbra! Ha infatti un’azione idratante, nutriente e antirughe. Possiamo applicarne una goccia e massaggiare fino a completo assorbimento, oppure mischiarlo con dello zucchero per fare un peeling. Noterete subito l’effetto!

olio-di-argan

Share.

About Author

Eliana

Mi chiamo Eliana, ho 29 anni e sono di Cagliari. Sono sempre stata appassionata di cosmetici e trucchi e questo mi ha portato a frequentare un corso per estetista. Cerco di trasmettere la mia passione e le mie conoscenze. Buona lettura bellezze!

Leave A Reply