Ciao Ragazze,
Sapete che la pulizia è il primo passo indispensabile prima di qualsiasi altro trattamento di bellezza?
La sensazione di freschezza, pulizia e leggerezza che si prova subito dopo un’ottima detersione della pelle è impagabile. Ovviamente bisogna scegliere i prodotti adatti.
• Se avete la pelle secca o normale, i migliori prodotti da utilizzare devono asportare le impurità senza essere troppo aggressivi, perché potrebbero indebolire le difese naturali della tua pelle.
La prima regola è quella di evitare il sapone e prediligere il latte o l’olio detergente o l’acqua micellare. I prodotti migliori sono quelli che contengono estratti di olio di mandorle dolci, camomilla, calendula o miele perché nutrono la pelle lasciandola morbida ed elastica.
• Se la vostra pelle è mista o grassa, è meglio utilizzare detergenti non comedogeni scelti tra gel, mousse o, ancora meglio, lozioni. Utilizzate per la pulizia del viso detergenti specifici a base di principi attivi seboregolatori, astringenti e disinfettanti, e risciacquate con abbondante acqua corrente fresca. Ottime anche acque e lozioni micellari che, oltre ad essere degli efficaci struccanti, detergono la pelle con delicatezza; anche se molte di esse non necessitano di risciacquo, è sempre meglio rimuovere l’eccesso con del tonico perché le sostanze tensioattive contenute, se lasciate agire sulla pelle per ore, potrebbero ostruire i follicoli.
Lo stesso discorso della mattina è valido anche per la sera: Struccarsi prima di andare a dormire è d’obbligo. L’operazione di demaquillage, infatti, è assolutamente essenziale per evitare un colorito spento ed una pelle danneggiata. Una mancata pulizia quotidiana dà origine a comedoni e punti neri e rende la pelle opaca e spenta.
Dopo la pulizia l’idratazione della pelle è un gesto fondamentale per mantenerla elastica e giovane.
Anche in questo caso sceglierete il prodotto giusto in base alle caratteristiche della vostra pelle.
Molte creme idratanti ormai sono ottime anche come basi trucco al posto dei primer; più leggere perché prive di siliconi, rendono la pelle morbida e subito pronta per il makeup.
• Se avete la pelle normale scegliete idratanti a base di principi umettanti (ad esempio: estratto di latte di cocco e glicerina), di grassi e principi che aiutano la pelle a trattenere l’acqua, indispensabile per mantenere la pelle fresca e tonica.
• Se avete la pelle tendenzialmente secca e sensibile potete usare idratanti dalla formula arricchita con principi nutrienti (ad esempio: oli vegetali, karité, latte di riso e ceramidi) per aumentare l’idratazione della pelle e tenerla sempre tonica ed elastica.
• Per la pelle grassa è meglio una formulazione leggera e povera di sostanze oleose come olio di oliva, di mandorle dolci o burro di karitè. La crema idratante che utilizzate deve contenere olio di jojoba, un potente antiossidante che risulta leggero sulla pelle, olio di nocciole, perfetto per pelli grasse e acneiche perché sebo regolatore. Sono ottimi gli estratti vegetali di bardana, rosmarino, lavanda, salvia, eucalipto, cipresso, tea tree e menta per le loro proprietà opacizzanti, astringenti e purificanti.
Idratazione e protezione della pelle sono importanti anche quando ci trucchiamo! Normalmente il makeup non rientra nelle fasi della skincare routine, ma da qualche anno si sono diffuse anche in Italia le famosissime BB Cream, un vero e proprio trattamento che unisce skincare&makeup, abbinando le caratteristiche di una crema viso a quelle di un fondotinta leggero.
La maggior parte delle BB Cream ha proprietà schiarenti, dona luminosità e freschezza alla pelle, ha un effetto anti-acne, anti-rughe e anti-imperfezioni in generale. Si tratta, quindi, di prodotti perfetti per tutte quelle donne che hanno l’esigenza di coprire qualche piccola difformità dell’incarnato senza rinunciare alla cura del viso.
A differenza dei fondotinta, infatti, le BB Cream hanno una formulazione che copre le discromie, garantendo un aspetto più riposato e naturale, e allo stesso tempo si prende cura della pelle, nutrendola, idratandola grazie ai principi attivi che contengono.
Ovviamente scegliete il prodotto più adatto a seconda del tipo di pelle che avete perché esistono prodotti con formulazioni diverse.
Cosa ne pensate delle BB Cream? Ne fate uso?
Ciao e alla prossima