Care lettrici di Mitrucco.it,
da grande amante degli smalti quale sono (e qualunque ragazza lo è) non potevo esimermi dal recensirvi uno dei miei marchi preferiti per questa tipologia di prodotto.
C’è chi preferisce indossare un rosso classico, chi un semplice nude, chi invece ama giocare con i colori… Kiko viene incontro alle esigenze di tutte le donne, giovani e non, offrendo un range di ben 153 tonalità differenti per quanto riguarda la linea base (di cui 10 nuance pastello per realizzare una french manicure e 9 tonalità dall’effetto perlato o glitterato), 14 della linea Rock top, 8 per la linea ad effetto magnetico e, dulcis in fundo, le novità delle limited edition (nell’ultima collezione, la Lavish Oriental, sono presenti 4 smalti olografici).
Insomma, c’è n’è per tutti i gusti!
Potrete reperire questi smalti facilmente, visitando il sito www.kikocosmetics.com oppure nei negozi monomarca presenti nella vostra città. Inoltre, il costo di questi prodotti è davvero conveniente (3,90 euro per gli smalti della linea base, un euro in più per le limited edition) e il marchio molto spesso li mette in saldo al prezzo di 2,50 l’uno.
Caratteristiche generali
La texture del prodotto è cambiata notevolmente nel corso degli anni, a tutto vantaggio della qualità: un effetto gel che dona una brillantezza estrema, una fluidità in grado di facilitare la stesura e una durata raddoppiata. La presenza del Citral fa sì che sull’unghia si crei una sorta di film che protegge l’unghia dalle aggressioni esterne e ad azione indurente. Oltretutto, Kiko formula i propri smalti escludendo ingredienti dannosi per la salute dell’unghia quali Toluene, Canfora, Formaldeide e BDP.
La stesura del prodotto è facilitata inoltre dalla presenza di un pennellino dal taglio piatto e largo, in grado di coprire con una sola passata tutta la superficie dell’unghia.
Gli smalti che non presentano glitter hanno un’ottima pigmentazione ed è sufficiente una sola stesura per avere un colore pieno sulle vostre mani, mentre per gli altri sarà necessaria una seconda passata, ma non prima che quella precedente si sia asciugata onde evitare la comparsa di antiestetiche bollicine d’aria.
Rispetto alla formulazione precedente, oltre alla durata raddoppiata (lo smalto con un buon top coat potrà durarvi anche un massimo di una settimana, senza perdita di colore e brillantezza) si sono dimezzati i tempi di asciugatura: infatti basterà attendere qualche minuto rispetto ai dieci che si doveva aspettare in precedenza.
Osservazioni sui prodotti delle limited edition
Con gli smalti delle collezioni limitate ho personalmente un rapporto di amore-odio: sebbene presentino dei colori fantastici e di tendenza purtroppo la qualità lascia fortemente a desiderare. Spesso la stesura risulta essere difficoltosa a causa di una formulazione differente, la durata è scarsa e alcuni macchiano pesantemente le unghie, tanto da costringere a restare senza smalto per poterle riavere sane e rosee. Da un prodotto che costa maggiormente rispetto agli altri ho delle aspettative maggiori, ma purtroppo non vengono soddisfatte. In passato ho acquistato qualche prodotto e ne sono sempre rimasta delusa per almeno uno dei motivi sopra citati!
Concludendo, considero in generale gli smalti Kiko validi (per quel che riguarda la linea permanente) e ottimi per il rapporto qualità prezzo: qualora si volesse osare con un nuovo colore di tendenza oppure per concederci un piccolo regalo di quando in quando potremo farlo senza troppi rimpianti.
Spero di esservi stata utile, al prossimo articolo!