Nel settore cosmetico il packaging svolge un ruolo fondamentale per indurre il cliente all’acquisto e seguire i trend è d’obbligo in questo campo così aperto all’innovazione e al cambiamento, anche perché i consumatori sono sempre più esigenti ed occorre trasparenza e tracciabilità sugli ingredienti, le avvertenze e le informazioni sulle origini del prodotto acquistato.
Infatti i produttori devono adempiere a rigidi requisiti in materia di codifica e marcatura dei prodotti e a fronte della sensibilizzazione ecologica e delle allergie, nel personal care c’è sempre più consapevolezza da parte di chi compra e quando sceglie uno shampoo piuttosto che un altro presta molta attenzione ai dati presenti sul prodotto; dalla marcatura CE, al codice INCI, dal materiale utilizzato alla modalità di smaltimento.
Creme, rossetti, mascara veicolano il messaggio del marchio a cui appartengono e le aziende cosmetiche hanno trovato il modo di usare a loro vantaggio le soluzioni di codifica per ridurre al minimo lo spazio necessario stampando date di scadenza, numeri di lotto ed altre informazioni.
E’ importante mantenere igiene e sterilità del prodotto: ciò è possibile con marcatori che non entrano a contatto diretto con il detergente, il flacone o l’ombretto.
Inoltre è necessario che i produttori di cosmetici si proteggano dalla contraffazione, senza contare la necessità di una marcatura pulita, precisa ad alta qualità che sia in linea con l’estetica del prodotto.
I codificatori inkjet portatili soddisfano tutti questi requisiti, garantendo un risultato impeccabile: inchiostro e asciugatura rapida, elevata risoluzione di stampa e sono ideali per la marcatura dei cosmetici, profumi, shampoo e oli per massaggi.