La cura della pelle è importante per mantenere sempre un aspetto fresco, luminoso e levigato ma anche per prevenire danni futuri come rughe e macchie.
Una buona pulizia di viso e collo col giusto detergente, un buon tonico e un buon idratante sono perfetti come primo passo.
Ogni tanto maschere e scrub per far risplendere e respirare la pelle.
Ci sono diverse tipologie di pelle: pelle normale, pelle secca, pelle grassa, sensibile e mista. Ognuna ha bisogno del trattamento adatto.
Pelli più problematiche presentano acne, rosacea, o dermatite da contatto ed è importante andare da un bravo dermatologo per curarle.
Pelle normale: è un tipo di pelle che non presenta problematiche particolari, la quantità di sebo e acqua sono bilanciati nella giusta quantità. Comunque mai dimenticare la pulizia del viso, l’idratazione e la protezione solare.
Pelle mista: e’ molto comune, molte persone hanno questo tipo di pelle. Ci sono zone in cui e’ più lucida, con pori dilatati come la zona di fronte, naso e mento e altre in cui e’ secca come le guance.
La pelle mista può trovare beneficio utilizzando prodotti specifici per le diverse aree, cioè utilizzando prodotti più nutrienti nelle zone secche e prodotti meno corposi ma sebo regolarizzanti nelle zone oleose. Le cause possono essere fattori genetici, ormonali e climatici.
Per la pelle mista si può usare un latte detergente, una mousse detergente delicata o un’acqua micellare.
Io, avendo la pelle mista, mi sto trovando molto bene con l’acqua micellare della Garnier delicata ed ho visto anche che è uscita la versione per le pelli miste.
Altri prodotti con cui mi sono trovata bene sono i detergenti in gel della Nivea per pelli miste, sono delicati ed hanno un buon profumo oppure anche la mousse detergente Nivea. Il tonico deve essere sempre senza alcool mentre per quanto riguarda l’idratazione usare una crema adatta alle pelli miste oppure usare un prodotto diverso per la zona a T( per regolarizzare l’eccesso di sebo) ed uno per la zona delle guance che deve essere nutriente.
Io a volte uso il gel all’aloe sulla zona a T perché idrata senza ungere mentre sulla zona delle guance uso un’idratante più corposo.
D’inverno invece mi capita spesso di usare una crema più corposa su tutto il viso perché il freddo mi crea arrossamenti.
Per il trucco un buon prodotto per opacizzare le zone lucide può essere il primer steso prima del fondotinta da utilizzare solo in occasioni importanti e non spesso.
Io in realtà non utilizzo primer ma uso semplicemente fondotinta liquido leggero e poi inciprio le zone dove so che la pelle si lucida maggiormente.
Pelle secca:
pori quasi invisibili, squamosa, sottile, tendenza a segnarsi e ad arrossarsi.
La pelle secca può presentarsi non solo sul viso ma anche su gambe, braccia e mani.
Può essere causata da fattori genetici, dall’età’, dai cambiamenti ormonali o da agenti atmosferici come vento, sole, freddo e raggi solari (RADIAZIONI UV), o luoghi chiusi troppo riscaldati.
Anche i lunghi bagni o le troppe docce possono dare secchezza, senza dimenticare alcuni medicinali o saponi troppo aggressivi.
Non strofinare troppo la pelle mentre ci si lava, usare umidificatori per l’ambiente.
Prodotto di pulizia ideale è il latte detergente da stendere sulla pelle inumidita, massaggiare per raccogliere bene lo sporco e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida, per togliere ogni residuo.
Non mettere il latte detergente su un dischetto di cotone per poi strofinare il viso perché farebbe arrossare la pelle. Usare un tonico addolcente che non contenga alcool e poi idratare con una crema nutriente.
Per la sera dopo la pulizia si può usare un olio di mandorla, di jojoba o germe di grano che idratano, nutrono e sono anche antirughe.
Per il makeup usare fondi liquidi, leggeri o bb cream.
Ciprie, ombretti o fard in polvere non sono ideali renderebbero visibili secchezza, pellicine e rughette. Meglio dei prodotti makeup in crema.
Pelle grassa o oleosa:
Quando le ghiandole sebacee producono sebo in eccesso si ha la pelle oleosa, i pori appaiono molto visibili, la superficie cutanea risulta spessa, lucida,
con punti neri, foruncoli e altre imperfezioni.
Questo tipo di pelle può cambiare a seconda del tempo, dell’età, presentarsi nel periodo della pubertà o per squilibri ormonali. Anche stress, medicinali o esposizione al troppo caldo o alla troppa umidità non la fanno apparire al meglio.
Per la pelle oleosa useremo dei prodotti leggeri tipo l’acqua micellare, mousse detergente.
Quali prodotti usare: Non usare prodotti troppo sgrassanti e aggressivi perché spingerebbero la pelle a difendersi e a far uscire ancora più olio.
Usare, se si vuole, un tonico senza alcool e un’idratante sebo regolarizzante.
Anche questo tipo di pelle può essere delicata oppure secca nel contorno degli occhi per cui è importante un’adeguata idratazione con i prodotti necessari.
Il mio parere per questo tipo di pelle è che bisogna prendere prodotti erboristici o di farmacia e non scegliere a caso.
Non mi fido tanto dei prodotti per pelli grasse che si trovano nei grandi magazzini (magari sbaglio).
Per il makeup ci sono fondotinta compatti che danno un effetto opacizzante perché all’interno hanno già della polvere o comunque fondotinta con ingredienti adatti a chi soffre di eccesso di sebo. I fondi minerali vanno bene.
Pelle sensibile:
l’importante è capire da cosa è causata per curarla.
Ci sono vari motivi scatenanti, spesso i prodotti che usiamo per lo skin care che non sono adatti. Questo tipo di pelle presenta secchezza, rossori, prurito ed infiammazione.
Per la pelle sensibile usare prodotti delicati, latte detergente cremoso magari da comprare in erboristeria o in farmacia o comunque se si compra nei grandi magazzini comprarne uno che sia delicato e che non contenga sostanze che possano dar fastidio.
Per esempio, tempo fa, usavo il latte detergente della marca Cien che si trova alla Lidl, ha un buon INCI ed è delicato, molto cremoso, secondo me adatto.
Tonico sempre senza alcool e l’idratante deve essere corposo con protezione solare.
Per il makeup a mio parere bisogna scegliere prodotti di farmacia o erboristeria, non prodotti a caso.
Come marca di prodotti per pelli sensibili conosco LA ROCHE POSAY di cui ho provato qualche campioncino di crema e per un periodo ho usato lo shampoo extra delicato con cui mi sono trovata bene. Sono anche interessata a prendere i solari di questa marca perché sono studiati per non essere pesanti e per non occludere i pori.
Un’ultima cosa: conoscere bene l’inci di un prodotto può servire.
Su internet possiamo trovare www.biodizionario.it con tutta la lista degli ingredienti cosmetici, quelli buoni e quelli meno buoni per la nostra pelle.
Pelli problematiche:
Acne: la pelle troppo oleosa ostruisce i pori e favorisce la crescita dei batteri.
Rosacea: presenta rossori, foruncoli e vasi sanguinei rotti.
Dermatite da contatto: causata da allergeni o irritanti.
Se si è allergici il sistema immunitario crea anticorpi per proteggersi da certe sostanze, causando una reazione.
Un dermatologo può eseguire un test per vedere se si è allergici a fragranze o conservanti.
Altri prodotti da evitare sono saponi, detergenti e creme non adatti.
Alcuni accorgimenti che aiutano la pelle a stare in salute:
Usare una crema che protegga dai raggi solari (uvb – uva).
Evitare di esporsi ai raggi diretti del sole soprattutto nelle ore più calde.
Indossare occhiali da sole o il capello.
Non fumare.
Bere tanta acqua.
Idratare la pelle.
Struccare e pulire bene viso e collo prima di andare a dormire.
Mangiare sano.
Riposare almeno 8 ore per notte e soprattutto cerchiamo di essere sereni dentro: anche questo farà bene alla nostra pelle.