728 x 90

Al Cosmoprof una mostra su Leonardo, pioniere anche nella cosmetologia

0

Domani parte il Cosmoprof, manifestazione leader nel settore della bellezza: dal 14 al 18 marzo alla fiera di Bologna. In occasione dei 500 anni dalla sua morte non poteva mancare un ospite illustre: Leonardo da Vinci.  Molti si staranno chiedendo quale sia il nesso tra il genio toscano e l’evento a tema cosmetica e la risposta è sorprendente per certi versi, anche se da Leonardo ci si aspetta di tutto: l’artista, ingegnere, architetto e inventore era anche cosmetologo.

La curiosità e l’ingegno di quest’uomo si sono spinti anche in questa materia e per questo motivo gli si rende omaggio: questo aspetto è poco noto eppure Leonardo faceva studi su piante e fiori, distillazioni,  prendeva nota e scambiava informazioni con illustri donne delle corti rinascimentali.
Tutto questo è testimoniato dalla corrispondenza del genio vinciano con Simonetta Vespucci (immortalata da Botticelli come Venere), Caterina Sforza, Caterina de’ Medici, Lucrezia Borgia ed Isabella d’Este.
Presso il Centro Servizi del Quartiere Fieristico di Bologna sarà esposta una selezione di codici leonardeschi contenenti le ricette legate al mondo della bellezza.

Oltre al Cosmoprof, Venezia ospiterà questa mostra dal 3 maggio al 20 settembre a Palazzo Mocenigo organizzata dalla famiglia Vidal. Anche a Milano ci sarà un’esposizione dedicata a questo lato inedito di Leonardo dal 29 al 29 settembre presso la Casa degli Atellani, appartenuta a Ludovico il Moro e dimora di Leonardo durante la sua permanenza a Milano.

About Author

MiTrucco.it

Il portale italiano sull'Arte del Make Up: recensioni, novità, trend di bellezza e trucco.

Leave A Reply