Sopracciglia perfette: ecco come fare!

0

Avere delle belle sopracciglia, con una forma armonica che valorizza l’occhio è una delle cose più importanti per esaltare il nostro aspetto. La maggior parte delle volte però, specie se le depiliamo da sole, i risultati non sono dei migliori perché si agisce un po’ a caso e non si rispettano alcune regole e proporzioni fondamentali per delinearle al meglio. Vediamo insieme quali sono!Quello delle sopracciglia è un argomento molto articolato ma cercherò di parlarvene nel modo più chiaro possibile partendo dalle regole base per sopracciglia perfette. Osservare lo schema qui sotto potrà aiutarvi sicuramente a capire meglio!

schema-sopracciglia-perfette
Le sopracciglia perfette sono composte sempre da due rette, una ascendente (X) e una discendente (Y). L’incontro di queste due rette crea il punto di massima altezza del sopracciglio (H) che è la zona in cui, quando ci trucchiamo, andiamo solitamente a creare il punto luce con l’ombretto chiaro.
Vediamo ora come definire queste rette. Il sopracciglio deve avere il suo inizio, come vediamo dallo schema, alla stessa altezza dell’ala nasale e dell’occhio (A). Qualora naso e occhio non iniziassero alla stessa altezza (come molto spesso accade) il sopracciglio inizierà circa a metà tra l’inizio del naso e l’angolo interno dell’occhio.
Il sopracciglio prosegue poi verso l’alto e raggiunge l’apice nel punto H. Per trovare il punto esatto di massima altezza dobbiamo tracciare una linea immaginaria che inizia a lato del naso e passa al centro della pupilla (B).
Dal punto H poi inizia la retta discendente Y e, per definire il punto in cui il sopracciglio termina dobbiamo sempre partire dal lato del naso e passare per l’angolo esterno dell’occhio (C). La retta Y deve essere sempre leggermente più breve e sottile rispetto alla X.
Detto ciò, quando procediamo nella depilazione delle sopracciglia, dobbiamo prima disegnare i tre punti fondamentali, ovvero l’inizio, la massima altezza e la fine (A, B, C). Per fare ciò io consiglio di utilizzare un righello o il manico di un pennello e tracciare i tre punti sulla pelle con una matita occhi.
Qui sotto uno schema in cui illustro come, partendo da sopracciglia naturali, potete ottenere una forma corretta.
depilare-sopraccigliaNella fig.1 vediamo delle sopracciglia naturali, quindi un po’ spesse e dritte con i tre punti guida disegnati.
Nella fig.2 invece vediamo come iniziare a depilarle, eliminando un po’ della parte iniziale (troppo vicina alla radice del naso) e la parte superiore in modo da renderle un po’ più arcuate ed iniziare a delineare la linea X.
Una volta arrivate alla sommità delle sopracciglia depiliamo la parte inferiore come vediamo in fig.3 in modo da pulire il punto H e definire le rette X e Y.
Nella fig.4 infine vediamo il sopracciglio perfettamente delineato.
Mi rendo conto che definire le sopracciglia non è una cosa semplicissima, specie se si è alle prime armi. Tutto sta nel prendersi un po’ di tempo, decidere bene quale forma dare e iniziare ad eliminare poco per volta i peli in eccesso con l’aiuto di una pinzetta, che è senza dubbio lo strumento più preciso con il quale intervenire.
Spero di essere stata chiara ed esauriente! Vi aspetto nei prossimi post per parlare di quali sono gli errori più comuni quando si depilano le sopracciglia e di qualche piccolo trucchetto per migliorare la forma del viso grazie alle sopracciglia!

About Author

Estrosa, sognatrice, talentuosa...molti mi definiscono così, ma io mi definisco semplicemente una truccatrice che ha voglia di mostrare al mondo la propria personalità e la propria creatività applicata all'arte del make-up, che amo da sempre. Il mio motto è: Il trucco è l'arte di mostrarsi dietro una maschera senza possederne una...

Leave A Reply